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6' di lettura

Digital Dictionary è una Digital Transformation Enterprise che svolge un'attività di consulenza strategica per i processi di marketing, comunicazione, vendita e customer service.

Nel farlo, impieghiamo le metodologie e le tecnologie più innovative che la digital transformation ha permesso di sviluppare, con l'obiettivo di aiutare imprese manageriali nello sviluppo di una strategia di Employer Branding e Inbound Recruiting per la ricerca dei migliori talenti

  1. Allineamento delle fonti di valore interne
  2. Allineamento delle fonti di valore con l'ambiente esterno
  3. Allineamento strategico dei processi comunicativi
  4. Allineamento delle performance
  5. Attuazione della strategia
  6. Reporting

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1. Allineamento delle fonti di valore interne

Per posizionarsi come valido datore di lavoro e differenziarsi rispetto agli altri competitor, l'assunto chiave è la presa di coscienza che la comunicazione non deve più essere estemporanea e causale, ma deve essere focalizzata sul "Why" di un'impresa. 

Così il primo passo e definire il proprio nucleo strategico d'impresa nelle sue quattro componenti chiave:

  1. Missione, perché esistiamo?
  2. Visione, cosa vogliamo diventare?
  3. Valori, cos'è importante per noi?
  4. Mete, quali sono i nostri obiettivi futuri?

Dopodiché, il passo successivo è capire cosa comunicare: si comunica solo ciò che è rilevante, non ciò che è semplice. Quale valore stai offrendo come datore di lavoro? Per rispondere, il Business Model Canvas Comunicativo per l'Employer Branding è una guida utile che permette di formalizzare i Fattori di Successo e quelli Critici di Successo. Ognuno di essi deve essere davvero rilevante al fine di diventare un meta tema comunicativo su cui far leva nella tua strategia di Employer Branding per differenziarti nel mercato del lavoro.

Ecco un esempio del nostro BMCC per l’Employer Branding.

Business Model Canvas Comunicativo - EmployerBranding

 

L'allineamento delle fonti di valore interne riguarda il pubblico target, una Candidate Personas è un archetipo di persona ideale da attrarre, utile per comprendere meglio i bisogni e i comportamenti di gruppi specifici di potenziali lavoratori, un po’ come le Buyer Personas dei processi di inbound marketing. Come fare per costruirle? Ad esempio, noi di Digital Dictionary valutiamo i seguenti aspetti:

buyer candidates

Non da ultimo, l'analisi dei trend del mercato è fondamentale per riuscire a cogliere il cambiamento in modo ordinato.

Compresi gli elementi distintivi che caratterizzano l'impresa, il passo successivo è allineare le proprie fonti di valore all'ambiente esterno.

 

2. Allineamento delle fonti di valore con l’ambiente esterno

Questa fase è finalizzata a validare le ipotesi strategiche sviluppate nella fase precedente. Come?

 

1. Analisi delle conversazioni online

Prevede lo svolgimento di analisi qualitative attraverso l’ascolto delle conversazioni online
con la piattaforma sviluppata da Maxfone. L’obiettivo di questa attività è l’ascolto delle conversazioni online rispetto a tematiche di interesse per l’impresa, al fine di cogliere insight utili a orientare la futura comunicazione di impresa.

 

2. Analisi dei competitor

Consiste nell'osservazione dettagliata dei competitor diretti e indiretti per capire come si posizionano nel mercato del lavoro e quali strategie di comunicazione attuano nei canali che presidiano. Nel farlo sono analizzati specifici KPI utili per valutarne l'efficacia.  

 

3. Ricerche qualitative

Con questa attività è possibile raccogliere evidenze qualitative in profondità per qualificare al meglio il profilo delle Candidate Personas. Questa attività può prevedere la conduzione di interviste individuali e/o di focus group. Le ricerche qualitative sono svolte in collaborazione con il dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica.

 

4. Ricerche quantitative

Ricerche quantitative attraverso la conduzione di indagini campionarie sviluppate su campioni sia probabilistici che non. Questa attività consente di conferire validità esterna alle ipotesi strategiche formulate. Questa attività può essere svolta coinvolgendo risorse afferenti all’Università Cattolica.

🐙 Adesso che hai compreso come allineare l'identità della tua azienda ai trend dell'ambiente esterno non resta che impostare la strategia. Come impostarla? Clicca sull'immagine qui sotto!

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3. Allineamento strategico dei processi comunicativi

A questo punto, come posizionare il valore offerto dall’impresa sui canali digitali? Traducendo la strategia di employer branding in una strategia di posizionamento sui canali digitali. Noi di Digital Dictionary ci occupiamo dell'elaborazione della matrice di posizionamento comunicativo e della definizione di una content strategy

 

1. La matrice di posizionamento comunicativo

A partire dai risultati delle analisi dei Fattori Critici di Successo e dell’ambiente esterno di riferimento, si realizza una matrice di posizionamento con l’obiettivo di delineare una strategia tempificata e sostenibile per calibrare sin da subito gli sforzi in termini di investimenti comunicativi. La matrice di posizionamento permette di orientare gli investimenti aziendali lungo tre direzioni: il consolidamento di quanto esistente, l’estensione dell’attuale e la rottura, ovvero ciò a cui l'impresa tende in un futuro più lontano. La scomposizione degli obiettivi di posizionamento in queste tre differenti fasi consente di stabilire un ordine di priorità nei messaggi da comunicare e quindi di tempificare la strategia di comunicazione.

Ecco un esempio della matrice:

matrice di posizionamento

Parallelamente alla matrice di posizionamento comunicativo viene elaborata la Mind Map SEO ovvero una riproduzione, proprio sullo stile delle mappe mentali, della matrice secondo un'analisi SEO con strumenti professionali. In questo modo è possibile evidenziare le parole chiave maggiormente ricercate dagli utenti sul web che saranno la base della keyword strategy delle campagne inbound

👉🏻 Per approfondire, ti consigliamo la lettura a tema SEO&Inbound Marketing: le strategie per far crescere la tua azienda.

 

2. Content strategy

Il potenziale comunicativo dell’impresa deve essere tradotto in meta temi comunicativi, all’interno di una precisa digital landscape che tenga conto delle caratteristiche delle Candidate Personas. I meta temi comunicativi possono essere amplificati nella loro portata da azioni di supporto di vario genere, anche in contesti offline.

Il nostro focus si concentra su:

  1. Key messages
  2. Digital landscapes
  3. Azioni di supporto

Attraverso lo studio delle Candidate Personas emergeranno i bisogni del target preso in considerazione. La formalizzazione dei fattori critici di successo, nel Business Model Canvas Comunicativo e nella matrice di posizionamento, agevolerà lo sviluppo di idee creative con le quali si potrà fornire risposte comunicative ai bisogni del target.

Le idee creative derivanti dall’incrocio tra bisogni del target e proposta di valore aziendale potranno essere di supporto anche per lo sviluppo di azioni comunicative offline.

👉🏻 Per approfondire, ti consigliamo la lettura a tema Content Strategy: cos'è, perché svilupparla e come farla.

 

4. Allineamento delle performance

A questo punto è indispensabile definire un modello di performance, per valutare la capacità di realizzare la content strategy a supporto degli obiettivi aziendali. In Digital Dictionary abbiamo sviluppato il Digital Communication Score: un indice sintetico in grado di fornire una visione - di sintesi ma olistica - della performance aziendale sui canali digitali, sia in ottica organica, sia in ottica promozionale.

👉🏻 Per approfondire, ti consigliamo la lettura a tema Digital Customer Journey Score: un solo numero per governarli tutti.

 

5. Attuazione della strategia

In questa fase avviene l’esecuzione della Content Strategy, che si pone come obiettivo comunicare per convertire. Nella fase attuativa i contenuti sono realizzati in logica inbound per attrarre potenziali clienti target, anche per l'inbound recruiting. 

L’attuazione della strategia segue i principi dell’inbound e può essere sviluppata all’interno della piattaforma HubSpot, di cui Digital Dictionary è partner Platinum per l’Italia. Lo sviluppo di una content strategy secondo i principi dell’inbound comporta generare traffico qualificato verso l’offerta di valore aziendale.

In merito alle azioni di advertising, siamo uno dei pochi partner selezionati per l’Italia di Indeed e LinkedIn. Questo ci consente un accesso privilegiato ai loro servizi a supporto del recruiting e per la comunicazione della strategia di Employer Branding. Con LinkedIn saremo in grado di aiutarti a sviluppare pagine azienda e carriera efficaci, per dare ulteriore forza al tuo Employer Branding sul social network più utilizzato dai professionisti.

Con Indeed e Glassdoor possiamo supportarti nella creazione e gestione di una pagina aziendale, in cui potrai raccontare i tuoi valori d’impresa e consolidare il tuo brand per raggiungere i candidati ideali, identificandoli con precisione per ridurre i tempi di assunzione.

Employer Branding - Partner di Digital Dictionary

 

6. Reporting

Monitorare le performance è fondamentale per trarre dai dati generati gli insight più rilevanti al fine di migliorare l’attività di comunicazione. Questo comporta la definizione di report periodici sulle attività svolte e la discussione degli stessi in comitati di direzione ad hoc. Noi di Digital Dictionary proponiamo report settimanali, mensili, trimestrali e annuali, strutturati secondo le esigenze dei singoli clienti e progetti.

La strategia di Inbound Recruiting a supporto dell’Employer Branding può avere un impatto positivo sull’impresa, non solo migliorando la percezione dell’impresa stessa come valido datore di lavoro, ma unendo gli sforzi verso una migliore comunicazione di missione, visione e valori orientata alla diffusione di una cultura digitale che sappia attrarre e mantenere i talenti in azienda.

🐙 Se hai bisogno di aiuto nella definizione della tua strategia di Employer Branding o vuoi semplicemente saperne di più sull’Inbound Recruiting, clicca il bottone qui sotto e parla con il nostro business developer!

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Chiara Dellavesa
Autore

Chiara Dellavesa

Di base a Novara si sente Piemontese, però di Milano. Non ha paura a sollevare chili di ghisa o milioni di domande: le piacciono le sfide e mettersi in gioco in nuove opportunità. Si programma la vita a calendar settimane in anticipo. Il giorno prima la puoi trovare in spiaggia ad ascoltare il rumore del mare, quello dopo a mangiare la mocetta in cima a una montagna. I suoi pochi momenti di quiete sono interrotti dalla pazzia di un micetto rosso, che adora follemente.

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